Natura che cura: il medico racconta Dicembre – 2019

Tiziana La Rocca

Natura che cura: il medico racconta Dicembre – 2019 a cura della dr.ssa Tiziana la Rocca, docente educatore del progetto Natura che Cura.

Il progetto Natura che Cura è un progetto scolastico nazionale pluriennale gratuito promosso da A.M.I.O.T. Associazione Medica Italiana di Omotossicologia costituita, senza scopo di lucro, da Medici Chirurghi esperti in medicine di origine biologico – naturale.

Il progetto si avvale dell’apporto creativo di Civicamente (società specializzata nella realizzazione di supporti didattici interattivi per le scuole) e della sponsorizzazione di Guna, grazie alla quale il progetto è COMPLETAMENTE GRATUITO, SIA PER LA SCUOLA, SIA PER LE FAMIGLIE.

È sempre una grande emozione!

Mi aspettavano 150 bambini della scuola primaria Plesso del Calice a Capannelle per una lezione di Educazione alla Salute, a pochi giorni dal Natale il 16 Dicembre 2019 dalle ore 10,00 alle 13,00.

La lezione è sempre svolta insieme alla presenza della piccola mascotte …per rendere gli argomenti trattati più divertenti e gioiosi.

Si inizia con un gioco “il regolo” per coinvolgere subito i bambini.

Segue la lezione svolta grazie ad uno strumento multimediale fondato sull’approccio educativo Open Mind con contenuti precisi e un linguaggio animato.

Alla conclusione tutti i bambini partecipano al Quiz finale.

Gli argomenti che vengono trattati a lezione offrono spunti per meditare!

Quanto sia essenziale una corretta e sana alimentazione.

Specifica per ciascuno e che tenga conto del: “cosa/perché/quando/dove” mangiamo per mantenere il giusto equilibrio necessario per la vita quotidiana.

Perchè occorre rispettare l’ambiente in cui viviamo.

Quali sono le cause e gli effetti dell’inquinamento.

L’importanza di un uso responsabile dei farmaci e la necessità di affidarsi sempre al medico!

Il punto di forza del progetto di Educazione digitale Natura che Cura è la sinergia tra il medico docente, i bambini, i ragazzi, i genitori e le istituzioni scolastiche.

Sinergia che rappresenta la strada per una alleanza tra i suddetti in grado di sensibilizzare, informare, educare e tutelare sia i bambini che i ragazzi sul tema della Prevenzione e della Educazione alla Salute al fine di rendere più preparati gli adulti del domani.

Le fasi di apprendimento si basano sull’interiorizzazione dei contenuti e agiscono sullo sviluppo di Life Skills Education individuali (tecniche privilegiate per la promozione dell’Educazione alla Salute nelle scuole).

Quindi mediante il lavoro cooperativo, la discussione di gruppo e l’autoverifica si incrementa la motivazione a prendersi cura di se stessi e soprattutto anche degli altri.

Sempre esperienza con i bambini e per i bambini emozionante gioiosa e da rifare sempre insieme alla mascotte del blog!

A cura della dr.ssa Tiziana La Rocca, medico chirurgo, omeopata, omotossicologo, esperto in dietologia della MTC metodo TCM-CAO/CAD e bionutrizione.

Docente Educatore del progetto “Natura che Cura: il medico racconta” … una riflessione sui metodi di cura naturali, prevenzione e qualità della vita.

Posted by Dott.ssa Tiziana La Rocca