Piselli, proprietà nutrizionali e torta salata

Tiziana La Rocca

Piselli, proprietà nutrizionali e ricetta torta salata.

Per trovare la soddisfazione di regalarvi una coccola magari coinvolgendo nella preparazione di questa ricetta molto semplice tutta la famiglia.

Lo sai che? I piselli.

I piselli appartengono alla famiglia delle leguminose… sono teneri e dolci.

Sono un cibo sano e genuino, rivestono un ruolo di prevenzione in diverse patologie quali il sovrappeso e l’obesità.

Piselli, proprietà nutrizionali

Sono ricchi di antiossidanti, luteina e zeaxantina, betacaroteni e folati, sali minerali quali potassio, fosforo, calcio, magnesio, ferro e vitamine del gruppo B.

Il quantitativo di minerali, particolarmente il calcio, è notevolmente influenzato dai fattori ambientali quali clima e suolo.

Sono leggeri, digeribili e non creano i classici problemi di meteorismo, tipici di tutti gli altri legumi.

Quindi includiamoli nelle diete anche in chi ha la necessità di perdere peso.

Come tutti gli altri legumi possono essere considerati una buona alternativa alla carne.

Ma per assicurarsi di un corredo sufficiente di aminoacidi essenziali occorre abbinare i piselli ai cereali integrali.

La combinazione nella nostra ricetta di farina di grano saraceno e piselli freschi migliora sensibilmente la qualità e la quantità proteica assimilata dall’organismo.

I piselli inoltre contengono purine, quindi devono essere assunti con moderazione da coloro che soffrono di iperuricemia o di gotta.

Idea in cucina

La ricetta “Torta salata ai piselli ” per portare la natura in tavola. Una torta che sarà sicuramente molto gradita dai bambini… idea genuina e semplice per far mangiare loro più verdure.

Ingredienti

200 gr. di farina di piselli bio, 1 bieta, 2 zucchine, acqua q.b., qb olio extravergine di oliva, qb sale.

Preparazione

Mescolare la farina di piselli con l’acqua, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Aggiungere le biete e la zucchina cucinate a vapore e frullare il tutto. Versare il composto molto morbido in uno stampo e cucinare in forno per circa 20 minuti.
Disporre in un piatto di portata con insalata di stagione.

La ricetta “Torta salata ai piselli ”

Una ricetta per tutta la famiglia dai nonni ai nipotini a basso indice glicemico in quanto mantiene un corretto equilibrio della quantità di zuccheri nel sangue.

Dott.ssa Tiziana La Rocca Facebook

Personalmente metto sempre al primo posto sia nella prevenzione che nel trattamento terapeutico delle patologie una accurata dieta bionutrizionale. Una alimentazione personalizzata, equilibrata e rispettosa della specificità dell’essere umano per individuare cibi da non assumere nella fase acuta e quindi infiammatoria della malattia.

Nella mia attività ambulatoriale, che svolgo a Roma, pratico sia la Medicina Accademica che l’Omeopatia Classica, l’Omotossicologia e la Bionutrizione.

L’omeopatia e l’omotossicologia sono atti medici prescritti da un medico esperto. L’ iscrizione presso l’Ordine dei Medici e presso il Registro dei Medici che praticano queste discipline mediche sono indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta del medico.

Posted by Dott.ssa Tiziana La Rocca