Quali sono le proprietà nutrizionali del muesli?

Tiziana La Rocca

Quali sono le proprietà nutrizionali del muesli? Il muesli è una miscela di fiocchi di avena o di altri cereali integrali e altri prodotti a base di cereali, frutta disidratata e frutta secca, uvetta e noci. Si accompagna al latte, yogurt, bevande vegetali o succo di frutta e pezzetti di frutta di stagione.
Ottimo per la colazione ma anche per le insalate, per preparare primi piatti, per preparare pane e biscotti miscelati ad altre farine…

Logicamente non parliamo di dieta ma di stile di vita sano e genuino. Perché la dieta la prescrivo a studio dopo accurata diagnosi… grazie alla medicina omotossicologica si ritiene che non vi sia un unico metodo per dimagrire uguale per tutti ma che ciascuno deve avere il proprio percorso personale.

Quindi di conseguenza anche la colazione dovrà essere impostata correttamente.
Il muesli è una ottima fonte di nutrienti.
Può contenere, in base alla miscela che scegliamo e creiamo, proteine, vitamine, sali minerali quali ferro, magnesio e zinco, acidi grassi polinsaturi e tantissime fibre.
E’ perfetto per i vegetariani e per i vegani come fonte di proteine e di aminoacidi essenziali.
Rappresenta una buona fonte di energia a medio e a lungo termine garantendo all’organismo una fonte di glucosio anche diverse ore dopo il pasto.
E’ un inizio perfetto per la giornata, provvede all’apporto di energia, micronutrienti e vitamine.

Il muesli può certamente costituire un’ottima scelta quotidiana in quanto fornisce nutrienti essenziali quali sali minerali, proteine, lipidi, carboidrati, vitamine e fibre.
La varietà e la qualità dei carboidrati presenti nel muesli fanno sì che il corpo li assimili lentamente favorendo un graduale rilascio di energia per tutta la mattina e sostenendo la concentrazione.

Idea in cucina:

Per variare gusto, nutrienti, colore e consistenza provate ad aggiungere anche l’uvetta sultanina.
Frutto disidratato povero di grassi, ricco di carboidrati complessi, notevole fonte di fibre e di sali minerali come potassio, calcio, rame e ferro. La presenza dell’ antiossidante resveratrolo conferisce all’uvetta l’azione di rallentare l’invecchiamento, da essere considerata un buon anti-aging cutaneo.

Idea in cucina La mia colazione.

2 tazze piccole di muesli a base di fiocchi d’avena, semi di lino, frutta secca e frutta liofilizzata.
3 tazze piccole di bevanda vegetale o di yogurt (cocco o altro tipo a scelta).
1 cucchiaio colmo di uvetta disidratata.
1 tazza di frutta fresca di stagione.

Il muesli fa bene perchè.

Le proprietà nutrizionali e salutari del muesli con fiocchi di avena, super cereale ricco di acido linoleico capostipite degli acidi grassi della serie omega-6 con un ruolo importante nella riduzione del rischio di patologie cardiocircolatorie coronariche, abbinato a quelle antiossidanti dell’uvetta e della frutta secca può essere considerato un naturale cibo energetico.

Le mie riflessioni, curiosità e ricette sul Blog!

Il mio hashtag è #tizianalaroccamediconutrizionista

Taggatemi su INSTAGRAM nelle vostre ricette semplici vegetali / vegane / glutenfree / senza lattosio / …

Aspetto le vostre foto direttamente su direct instagram

Posted by Dott.ssa Tiziana La Rocca