Gli agrumi cibi superfood, mangiare al ritmo delle stagioni

Gli agrumi cibi superfood, mangiare al ritmo delle stagioni.

Sono considerati cibi superfood per gli alti livelli di vitamina C e di vitamina A. Ricchi di sali minerali quali ferro, magnesio e potassio.

Alimenti salutari per la loro elevata quantità di sali minerali… un vero tesoro dal punto di vista nutrizionale.

Occorre sempre rispettare i principi della corretta alimentazione rispettando i ritmi biologici. Caratterizzati da: corretta quantità calorica, giusta ripartizione dei pasti, tempi di assunzione dei pasti e rispettosa ripartizione dei macronutrienti.

Gli agrumi… mangiare al ritmo delle stagioni.

Ph: Tiziana La Rocca

Gli agrumi sono fonte di bioflavonoidi che contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario prevenendo le malattie da raffreddamento… quindi frutti meravigliosi nella stagione invernale.

Grazie alla presenza di vitamine A, C, E e di betacarotene si possono considerare dei nutrienti essenziali per il mantenimento dell’integrità della membrana delle cellule.

La natura ci offre cibi che sono in grado di soddisfare le esigenze nutrizionali… mangiare al ritmo delle stagioni perché le esigenze mutano con il cambiare del clima e delle condizioni ambientali.

Arance, mandarini, clementine, limoni, mapi, pompelmi, bergamotti … sono tutti frutti salutari. Frutti che favoriscono la diuresi contrastando la ritenzione idrica. Ricchi di fibre benefiche indicati per chi soffre di stitichezza in grado di agevolare il transito intestinale.

Idea in cucina

Ciambellone all’acqua con mandarini.

Una ricetta semplice e tanto golosa per grandi e piccini.

Ingredienti

320 grammi di farina 0 oppure di farina di riso e farina di mais, 50 grammi di zucchero di canna integrale (provate anche senza zucchero), 300 grammi di succo di 6/8 mandarini e acqua, 40 grammi di olio di semi di mais o di girasole bio, 1 bustina di lievito bio.

Procedimento

Creare un composto dalla consistenza cremosa mescolando insieme la farina, il lievito, l’olio, lo zucchero, il succo di mandarini e l’acqua. (Pesare in bilancia tutti gli ingredienti).

Versare il composto in una teglia e cucinare in forno 180 gradi ventilato per circa 35 minuti.

Una ricetta per grandi e piccini ideale durante i freddi mesi invernali ed in particolare quando l’organismo ha un’esposizione prolungata alle tossine endogene ed esogene.

Logicamente non parliamo di dieta ma di stile di vita sano e genuino.

La dieta bionutrizionale equilibrata, personalizzata e non restrittiva basata sullo studio clinico del singolo individuo la prescrivo in ambulatorio medico dopo accurata diagnosi.

La figura del medico assume sempre di più una centralità importante al fine di una esatta informazione destinata a comportamenti corretti sia in regime nutrizionale che in stile di vita.

Il futuro della salute si costruisce ogni giorno… anche in tavola.

La mia iscrizione presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e presso il Registro di Omeopatia e di Omotossicologia dell’Ordine dei Medici Chirurghi è indicazione sulla qualità della formazione ricevuta. Professionista in regola con i crediti ECM (Educazione Continua in Medicina).

Dott.ssa Tiziana La Rocca facebook

Posted by Dott.ssa Tiziana La Rocca