MEDICO NUTRIZIONISTA

Dr.ssa Tiziana La Rocca Medico Nutrizionista

Perché affidarsi al medico nutrizionista.

Il dovere del medico è quello di essere medico! E’ necessario soffermarsi sull’essenzialità del binomio attivo e indissolubile tra medico e paziente, alleanza fondamentale al fine della corretta diagnosi e terapia. Il medico è l’unica figura che può diagnosticare una patologia e prescrivere una terapia. Anche la prescrizione di una dieta è a tutti gli effetti un atto terapeutico quindi medico e quindi spetta al medico.

Mangiare meglio per prevenire … la nutrizione come elemento essenziale per la salute!

Mi occupo della diagnosi e della cura delle patologie della nutrizione, della prescrizione di piani dietetici personalizzati e di consulenza sui temi legati all’educazione alimentare in soggetti di ogni età. La valutazione antropometrica della composizione corporea è essenziale per conoscere lo stato di salute in termini nutrizionali e per indagare l’efficacia delle strategie nutrizionali preventive primarie e secondarie.

Il compito del medico omeopata omotossicologo nutrizionista

Il compito del medico omeopata omotossicologo nutrizionista è quello di intervenire sul ripristino dell’equilibrio interiore fisico emozionale e mentale, sull’eccesso di Omotossine endogene (es. radicali liberi) ed esogene (sostanze presenti nell’ambiente: aria acqua suolo), sul mantenimento dello stato di benessere e sul recupero del peso forma naturale elaborando un piano alimentare sulla persona. Il raggiungimento degli obiettivi si realizza attraverso un’attenta analisi dei bisogni nutritivi ed energetici del paziente che viene seguito, incontrato periodicamente nel mio studio e indirizzato anche psicologicamente al conseguimento dell’obiettivo stesso. L’obiettivo è quello di fornire una consulenza nutrizionale su misura dettata in base alle caratteristiche specifiche del paziente e personalizzata nel tempo.
Una corretta alimentazione attenta e consapevole fa sicuramente una notevole differenza che in termini di salute fornisce la quantità di nutrienti che corrispondono al fabbisogno quotidiano indispensabile. Il cibo influenza il nostro benessere e la nostra vita quotidiana quindi noi professionisti dobbiamo consigliare agli adulti ed ai bambini ad intraprendere un percorso di educazione alimentare rieducandoli al gusto naturale ed a conoscere meglio gli alimenti, in quanto gli alimenti aiutano biologicamente il nostro organismo a prevenire le patologie.

La Dieta Bionutrizionale Omeopatica Omotossicologica Personalizzata Dinamica Detossificante Dimagrante:

  • Non ha effetti collaterali.
  • Personalizzata e non restrittiva è caratterizzata da un’alimentazione bilanciata con pasti distribuiti in diversi momenti della giornata.
  • Non si concentra ossessivamente sul cibo, sulle porzioni, sul peso corporeo ma è attenta ai segnali di cambiamento del singolo individuo.
  • Valuta il comportamento specifico che ciascuna persona ha nei confronti del cibo, delle diete e della vita.
  • Prescrizione medica di farmaci omeopatici e/o omotossicologici dopo accurata diagnosi al fine di ristabilire il corretto equilibrio delle naturali funzioni di difesa dell’organismo.

La Dietologia della Medicina Tradizionale Cinese Metodo TCM-CAO e TCM-CAD, Traditional Chinese Medicine Combined Approach to Chronic Diseases.

E’ un trattamento dell’Obesità, dell’Eccesso Ponderale e delle Patologie Croniche mediante approccio combinato della Medicina Omeopatica con la Dietologia della Medicina Tradizionale Cinese. Secondo la teoria della Medicina Tradizionale Cinese, l’obesità è causata da una carenza profonda nel processo di assimilazione degli alimenti. Infatti, per poter assimilare una sufficiente quantità di nutrimento, l’obeso è spesso costretto a consumare maggiori quantità di cibo e quindi ad accumulare anche una eccessiva quantità di scorie che si manifestano sotto forma di grasso. Il Centro Clinico Paracelso di Roma ha messo a punto per l’obesità e l’eccesso di peso un trattamento ad elevata efficacia, costruito sulla base di una trentennale esperienza in medicina cinese. La persona in sovrappeso necessita sia di alimenti altamente energetici facilmente assimilabili che di migliorare la propria funzione digestiva assimilativa, il trattamento TCM-CAO e TCM-CAD e il supporto Omeopatico indirizzano tali esigenze nutritive aiutando l’apparato digerente.
Il metodo TCM-CAO e TCM-CAD esplica azioni per stabilizzare sia il metabolismo che il nuovo corretto equilibrio di tutte le funzioni dell’organismo tonificando i tessuti e la pelle evitando gli inestetismi da dimagrimento. La perdita di peso è costante e soddisfacente, fino al raggiungimento del peso forma. Il metodo TCM-CAO e TCM-CAD è applicato da medici esperti in Medicina Tradizionale Cinese e/o in Medicina Omeopatica che hanno seguito uno specifico corso presso il Centro Clinico Paracelso di Roma.

Informazioni sulla Visita Medica della dr.ssa Tiziana La Rocca

Prima Visita medica.
Cartella clinica anamnesi patologica e alimentare, questionario bionutrizionale, colloquio orientamento diagnostico omeopatico, valutazione sindrome metabolica, analisi biotipo, stile di vita alimentare, valutazione e misurazione antropometrica, valutazione di reazioni avverse agli alimenti allergie intolleranze, eventuali prescrizioni di esami di laboratorio/radiologici/strumentali.
Seconda Visita medica di controllo.
Consegna 1° Dieta Bionutrizionale Omeopatica Omotossicologica Personalizzata e Dinamica: Dimagrante e/o Pediatrica e/o Patologie Gastroenteriche e/o Patologie Immunitarie e/o Sindrome Metabolica e/o Metodo TCM-CAO e TCM-CAD. Colloquio omeopatico – controllo monitoraggio parametri antropometrici. Il referto comprensivo di aggiornamenti dei valori antropometrici rilevati in visita ed eventuale correzione del regime nutrizionale vengono inviati via e-mail.
Visite mediche di controllo successive: mensili.
Colloquio omeopatico – controllo monitoraggio parametri antropometrici – verifica progressi della dieta e della terapia prescritta. Il referto comprensivo di aggiornamenti dei valori antropometrici rilevati in visita ed eventuale correzione del regime nutrizionale vengono inviati via e-mail.


Prenota la tua visita medica
Dr.ssa Tiziana La Rocca
Centro di Medicina Specialistica
Via Ceresio, 20 Roma
06 85305309 / 06 85305218