Natura che cura : il medico racconta

Tiziana La Rocca

Natura che cura..

Sono Docente del Progetto “Natura che Cura: il medico racconta” … una riflessione sui metodi di cura naturali, prevenzione e qualità della vita. Natura che Cura è un Progetto Scolastico Gratuito e promosso da A.M.I.O.T. Associazione Medica Italiana di Omotossicologia costituita, senza scopo di lucro, da Medici Chirurghi esperti in medicine di origine biologico – naturale.

NATURA CHE CURA: Il medico racconta... Dr.ssa Tiziana La Rocca docente A.M.I.O.T.

NATURA CHE CURA: Il medico racconta… Dr.ssa Tiziana La Rocca docente A.M.I.O.T.

Progetto per le scuole primarie e secondarie di primo grado pensato per sensibilizzare ed informare, sul tema della prevenzione naturale e alla conduzione di stili di vita salutari, i bambini ed i ragazzi al fine di rendere più preparati gli adulti del domani. Sensibilizzare le giovani generazioni a corretti stili di vita e ad una sana alimentazione essenziali per favorire la consapevolezza di conoscenze e competenze che possano condurre alla prevenzione naturale e quindi al benessere.

Il progetto

Il progetto Natura che Cura è una lezione di Educazione alla Salute, si parla di benessere e cura attraverso uno strumento multimediale fondato sull’approccio educativo Open Mind, che coinvolge in maniera efficace il pubblico e lascia lo spazio per mettere alla prova le proprie idee. Le fasi di apprendimento si basano sull’interiorizzazione dei contenuti e agiscono sullo sviluppo di Life Skills Education individuali mediante il lavoro cooperativo, la discussione di gruppo e l’autoverifica al fine di incrementare la motivazione a prendersi cura di se stessi e soprattutto anche degli altri.

Gli argomenti trattati a lezione offrono spunti per meditare:

  • sull’essenzialità di una corretta e sana alimentazione che deve essere specifica per ciascuno e che tenga conto del: “cosa/perché/quando/dove” mangiamo per mantenere il giusto equilibrio necessario per la vita quotidiana;
  • sul valore terapeutico e nutritivo della natura;
  • sull’importanza dell’ambiente in cui viviamo, cause ed effetti dell’inquinamento;
  • sull’uso responsabile dei farmaci e la necessità di affidarsi sempre al medico!

Il Progetto Natura che Cura iniziativa scolastica è un tramite ideale per diffondere conoscenza e per sensibilizzare le giovani generazioni.

Posted by Dr.ssa Tiziana La Rocca