Natura che cura: il medico racconta febbraio – 2019

Tiziana La Rocca

Lunedì 18 febbraio mi aspettavano 140 bambini della Scuola Primaria ISTITUTO DON BALDO – Roma per una lezione di Educazione alla Salute “Natura che Cura: il medico racconta”… una riflessione sui metodi di cura naturali, prevenzione e qualità della vita.

Alcuni disegni e riflessioni create dai bambini sui temi sviluppati

Il mio costante impegno come medico e come docente AMIOT, del Progetto Scolastico Nazionale Gratuito di Educazione Digitale per le scuole primarie e secondarie di primo grado, mi porta ad affrontare tematiche relative alla prevenzione naturale e alla conduzione di stili di vita salutari.
Il punto di forza del progetto di Educazione digitale Natura che Cura è la sinergia tra il medico docente, i bambini, i ragazzi, i genitori e le istituzioni scolastiche, questa sinergia rappresenta la strada per una alleanza tra i suddetti in grado di sensibilizzare, informare, educare e tutelare sia i bambini che i ragazzi sul tema della Prevenzione e della Educazione alla Salute al fine di rendere più preparati gli adulti del domani.
Il progetto Natura che Cura è una lezione di Educazione alla Salute, si parla di benessere e cura attraverso uno strumento multimediale fondato sull’approccio educativo Open-Mind, che coinvolge in maniera efficace i bambini, i ragazzi, i genitori e gli insegnanti lasciando lo spazio per mettere alla prova le proprie idee. Le fasi di apprendimento si basano sull’interiorizzazione dei contenuti e agiscono sullo sviluppo di Life Skills Education (tecniche privilegiate per la promozione dell’Educazione alla Salute nelle scuole) individuali mediante il lavoro cooperativo, la discussione di gruppo e l’autoverifica al fine di incrementare la motivazione a prendersi cura di se stessi e soprattutto anche degli altri.

Natura che Cura: il medico racconta – Dr.ssa Tiziana La Rocca

La lezione si è svolta nel teatro della bellissima Scuola Primaria ISTITUTO DON BALDO circondata dal verde, con tantissimi bambini e con le loro insegnanti disponibili e gentilissime. Come sempre è stato molto divertente coinvolgere i bambini e le insegnanti offrendo loro spunti di riflessione sia sulle scelte quotidiane alimentari che sui metodi di cura naturali.
Il momento più esilarante è stato fare il test alle insegnanti riguardo l’orologio biologico della salute nutrizionale: sei insegnanti su sei bocciate ironicamente! Il tema è stato meditare sull’essenzialità di una corretta e sana alimentazione che deve essere specifica per ciascuno e che tenga conto del cosa/quando/perché/come/dove mangiamo per mantenere il giusto equilibrio necessario per la vita quotidiana.
Le continue riflessioni fatte dai bambini durante tutta la lezione e il quiz finale svolto brillantemente con votazione di 10 su 10 mi conferma con gioia che il processo di apprendimento è efficace, personalizzato ed immediato.
Il mio approccio comunicativo ed empatico che adotto nelle mie lezioni intende favorire la sinergia e lo spirito di collaborazione con le insegnanti con l’obiettivo di sviluppare la capacità di pensiero critico nei bambini essenziale negli anni dell’educazione primaria e di stimolare l’alleanza educativa tra la scuola e la famiglia.

Natura che Cura: il medico racconta – Dr.ssa Tiziana La Rocca

Il generare una maggiore consapevolezza delle risorse della natura e l’incoraggiare l’adozione di uno stile di vita corretto e salutare ha stimolato nei bambini riflessioni scritte e disegni: “Relazione sul Tema NATURA CHE CURA“; ringrazio la gentilissima maestra Daniela di avermi inviato alcuni disegni e riflessioni create dai bambini sui temi sviluppati durante la lezione e inseriti nel mio articolo.
Gli altri disegni dei bambini sono stati inviati direttamente all’Associazione A.M.I.O.T. e saranno sottoposti ad una giuria di esperti che esaminerà le centinaia di disegni pervenuti dalle scuole partecipanti; i disegni più rappresentativi saranno raccolti nel calendario per l’anno 2020 che verrà donato a tutte le scuole coinvolte nel progetto Natura che Cura.
Sempre esperienza con i bambini e per i bambini emozionante gioiosa e da rifare sempre insieme alla mascotte del blog!
A cura della dr.ssa Tiziana La Rocca, medico chirurgo, omeopata, omotossicologo, esperto in dietologia della MTC metodo TCM-CAO/CAD e bionutrizione. Docente Educatore del progetto “Natura che Cura: il medico racconta” … una riflessione sui metodi di cura naturali, prevenzione e qualità della vita.

Posted by Dr.ssa Tiziana La Rocca