Piselli: proprietà nutrizionali.

Tiziana La Rocca

Nel  gruppo Facebook Naturalmente con Noi tante ricette, consigli, idee, racconti, approfondimenti nutrizionali  per scoprire e riscoprire l’emozione di cucinare naturalmente.

Per trovare la soddisfazione di regalarvi una coccola magari coinvolgendo nelle preparazioni delle ricette tutta la famiglia.

La ricetta di Isabella “Torta salata ai piselli e salvia”, per portare in tavola la primavera.

Lo sai che? I piselli.

I piselli appartengono alla famiglia delle leguminose… sono teneri e dolci.

Sono ricchi di antiossidanti, luteina e zeaxantina, betacaroteni e folati, sali minerali quali potassio, fosforo, calcio, magnesio, ferro e vitamine del gruppo B.

Il quantitativo di minerali, particolarmente il calcio, è notevolmente influenzato dai fattori ambientali quali clima e suolo.

I piselli sono un cibo sano e genuino, rivestono un ruolo di prevenzione in diverse patologie quali il sovrappeso e l’obesità.

Infatti i piselli sono leggeri, digeribili e non creano i classici problemi di meteorismo, tipici di tutti gli altri legumi.

Quindi includiamoli nelle diete anche in chi ha la necessità di perdere peso.

Come tutti gli altri legumi possono essere considerati una buona alternativa alla carne.

Ma per assicurarsi di un corredo sufficiente di aminoacidi essenziali occorre abbinare i piselli ai cereali integrali.

La combinazione nella nostra ricetta di farina di grano saraceno e piselli freschi migliora sensibilmente la qualità e la quantità proteica assimilata dall’organismo.

I piselli inoltre contengono purine, quindi devono essere assunti con moderazione da coloro che soffrono di iperuricemia o di gotta.

La ricetta Torta salata ai piselli e salvia sarà sicuramente molto gradita dai bambini e quindi può essere il modo giusto per far mangiare loro più verdure.

Una ricetta per tutta la famiglia dai nonni ai nipotini a basso indice glicemico in quanto mantiene un corretto equilibrio della quantità di zuccheri nel sangue.

Posted by Dott.ssa Tiziana La Rocca

Dott.ssa Tiziana La Rocca Medico Chirurgo Omeopata Omotossicologo Nutrizionista