Real Time… I nostri fusilli in crema di radicchio

Tiziana La Rocca

Real Time… I nostri fusilli in crema di radicchio.

Per una cena bionutrizionale all’insegna della Natura e per dare un pizzico di genuina novità: I nostri fusilli di mais bianco in crema di radicchio e semi di sesamo per il Reality Show su Dplay canale Real Time “Cortesie per gli Ospiti” … Stagione 12 – Episodio 24.

Clicca qui per vedere il nostro episodio

L’idea è stata di preparare una cena infrasettimanale veloce, semplice, buona e vegetale per i nostri ospiti.

Una cena sana e digeribile ma anche gustosa, colorata e sfiziosa portando in tavola la raffinata semplicità e la bontà della natura… una mise en plase impegnativa per un menù semplice “Natura in Tavola” voluta per enfatizzare la ricchezza nutrizionale. In campo nutrizionale non esistono cibi poveri o semplici ma alimenti nobili e meno nobili a seconda della corretta combinazione e della sinergia dei nutrienti.

“Natura in tavola”… mise en place di Tiziana

Tovaglia e tovaglioli in puro lino con ricamo a mano finissimo fiorentino di color écru, piatti di porcellana bianca e bicchieri in cristallo acqua e vino della maison fiorentina Richard Ginori.
Piattini d’argento per il pane con centrini ricamati a chiacchierino ricamati nel 1920 dalla nonna di Isabella classe 1914 durante il collegio di suore a Bergamo.

Lo sai che? Il Radicchio

Il mio messaggio è… mangiare al ritmo delle stagioni per un benessere a lungo termine mangiando ciò che la natura ci offre andandole incontro.
Dal punto di vista chimico la caratteristica principale del radicchio è la ricchezza di acqua ed una povertà di lipidi, di proteine e di glucidi.
La rilevanza nutrizionale è piuttosto rappresentata dal pregiato patrimonio sia vitaminico che minerale.
Tra le vitamine è ricca di caroteni ad attività pro vitaminica A e di vitamina C.

Il radicchio va annoverato tra gli alimenti più alcalinizzanti per il contenuto di potassio, sodio, calcio, ferro, magnesio e per la presenza di oligoelementi quali zinco, rame e manganese.
Durante la cottura oltre alla modificazione della loro consistenza si possono avere perdite di determinati principi nutritivi.

I carotenoidi, insolubili in acqua e stabili al calore non risentono della cottura al contrario le vitamine del gruppo B, idrosolubili e termolabili, risentono e possono andare perdute sia con il lavaggio che con la cottura.

Idea in cucina

Fusilli di mais bianco alla crema di radicchio e semi di sesamo

Ingredienti

Pasta di mais bianco, radicchio tondo del lazio, semi di sesamo bio, olio extravergine di oliva.

Preparazione

Cucinare la pasta per circa 7-9 minuti, nel frattempo frullare le foglie del radicchio a crudo con un paio di mestoli di acqua di cottura e un cucchiaio di olio extravergine. Scolare la pasta e condirla con la crema. Impiattare con una manciata di semi di sesamo e del radicchio sminuzzato.

I nostri fusilli in crema di radicchio.

E voi come cucinate il radicchio?

Logicamente non parliamo di dieta ma di stile di vita sano e genuino…
Perché la dieta la prescrivo a studio dopo accurata diagnosi… perché ciascuno deve avere il proprio percorso nutrizionale personalizzato e dinamico.
La figura del medico assume sempre di più una centralità importante al fine di una corretta informazione destinata a comportamenti corretti sia in regime nutrizionale che in stile di vita.

Consapevolezza, prudenza e responsabilità… vi condivido le faq più frequenti del Ministero della Salute.

FAQ COVID-19 DOMANDE E RISPOSTE Ministero della salute

Quindi i miei post per sensibilizzarvi ad una sana alimentazione per favorire la consapevolezza di conoscenze che possano condurre alla prevenzione naturale e quindi al benessere.

Le mie riflessioni, curiosità, attualità e ricette nutrizionali sul Blog Magazine… il mio progetto editoriale homemade indelebile come soltanto la scrittura può essere. Il mio hashtag è #tizianalaroccamediconutrizionista
Taggatemi su INSTAGRAM nelle vostre ricette semplici vegetali / vegane / glutenfree / senza lattosio / …
Aspetto le vostre foto direttamente su direct instagram

Posted by Dott.ssa Tiziana La Rocca