Il mio pinzimonio

Tiziana La Rocca

Un modo tra i più classici per servire le verdure crude, tagliate a bastoncini, a strisce o a pezzetti.⁣

Pinzimonio deriva da pinzare… quindi intingere le verdure in un condimento tradizionalmente a base di olio extravergine di oliva, sale e pepe.⁣

La mia idea per un pinzimonio salutare e primaverile è di tagliare a fettine sottili carote, sedano, zucchine, cetrioli, radicchio, spinaci, pomodori, peperoni, cipollotti e tante altre verdure colorate come ad esempio i ravanelli.⁣
In una ciotolina mescolare insieme l’olio e il succo di mezzo limone, arancia e se gradite un pizzico di sale o spezie come curcuma, zenzero, bacche o curry.
Aromatizzare le verdure con le spezie è un uso antico e diffuso in tutto il mondo, le spezie, oggetto di studi scientifici e farmacologici per le loro proprietà terapeutiche di antiossidanti, aumentano l’assorbimento dei principi nutrizionali delle verdure crude.

Se desiderate, invece, una salsa più sostanziosa e vegetale, usate dello yogurt vegetale.⁣

Il pinzimonio di verdure è un’idea sfiziosa, ipocalorica, ricca di acqua, sali minerali e fibre da inserire all’inizio del pasto quotidiano.⁣
L’assorbimento della vitamina A sarà favorito dal condimento con piccole quantità di olio.

Da consumare crude perché ricche di preziosi antiossidanti, sono a Indice Glicemico basso < a 55 e sono alimenti alcalinizzanti.⁣

Antiossidanti, rimineralizzanti e alcalinizzanti, proteggono il sistema cardiocircolatorio e contrastano i radicali liberi.
L’importante è scegliere prodotti biologici o biodinamici per l’80% nell’alimentazione quotidiana e in pratica andrebbero consumati in tutti i pasti.
Iniziare il pranzo e la cena con la verdura cruda non solo rinforza il sistema immunitario facendo il pieno di vitamine e sali minerali ma favorisce la buona digestione del pasto.

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Posted by Dott.ssa Tiziana La Rocca

Dott.ssa Tiziana La Rocca Medico Chirurgo Omeopata Omotossicologo Nutrizionista