Passiflora incarnata pianta medicinale in omeopatia.

Passiflora incarnata pianta medicinale in omeopatia. MY BLOG MAGAZINE Luglio 2021 per aggiornarvi.

Il genere passiflora incarnata…

rappresenta un rimedio naturale molto efficace contro insonnia, ansia, stress, dolori mestruali, fastidi della menopausa, lievi problemi di insonnia, dolori gastro-intestinali di natura nervosa. La Passiflora incarnata “Tintura madre di passiflora” è uno tra i medicinali omeopatici e fitoterapici più utilizzati!

Il rimedio Passiflora incarnata…

E’ prescritto come sintomatico per ansia, insonnia o psicastenia.

E’ utile l’impiego di preparati in cui le basse diluizioni sono associate ad unitari complementari come Coffea, Avena, Zincum valerianatum… per meglio sfruttare l’effetto sinergico dell’associazione.

Curiosità…

I fiori di passiflora incarnata possono essere usati per preparare piatti molto sfiziosi e creativi, in particolare dolci… e per preparare acque aromatizzate. I fiori essiccati sono ottimi anche per guarnire e dare aroma ai gelati!
È difficile credere che si tratti di un vero fiore. Una robusta corona di filamenti costituita da foglie blu incornicia un forte pistillo in tre parti e cinque stami… praticamente un fiore incantevole!
Il genere Passiflora edulis include varietà con frutti commestibili, conosciuti col nome di frutti della passione dal profumo intenso e caratteristico… polpa morbidissima, ricca di piccoli semi. Il frutto è ricco di antiossidanti, sali minerali, vitamine e fibre.

Controindicazioni ed effetti collaterali…

per evitare interazioni con farmaci ed eventuali allergie rivolgersi sempre al proprio medico. In omeopatia la frequenza di assunzione di passiflora incarnata durante la giornata varia in base alla patologia, l’intensità dei sintomi, la soggettività individuale ed altri fattori che solo un medico può considerare adeguatamente.

L’omeopatia è una terapia medica individualizzata…

due pazienti con la stessa sintomatologia possono ricevere un trattamento diverso a seconda dei segni individuali che predominano in entrambi. L’omeopatia è un atto medico prescritto da un medico esperto. E’ necessario affidarsi ad una equipe di specialisti per la diagnosi e per la cura perché non esiste soltanto un farmaco specifico ma occorre seguire un preciso approccio terapeutico multidisciplinare.

Nella mia attività ambulatoriale, che svolgo a Roma, pratico sia la Medicina Accademica che l’Omeopatia Classica, l’Omotossicologia e la Bionutrizione. L’Omeopatia e l’Omotossicologia sono discipline mediche che operano, secondo scienza e coscienza, al fine di rendere sano l’individuo nella sua irripetibile individualità ed unicità sia biotipologica e costituzionale che miasmatica e di potenzialità biologica.

L’omeopatia e l’omotossicologia sono atti medici prescritti da un medico esperto. L’ iscrizione presso l’Ordine dei Medici e presso il Registro dei Medici che praticano queste discipline mediche sono indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta del medico.

LA DOTTORESSA TIZIANA LA ROCCA medico bionutrizionista omeopata omotossicologo riceve per appuntamento. STUDIO MEDICO Villa Ada World Medicine Doctor. La segreteria è a completa disposizione per fornirvi qualunque informazione per concordare un appuntamento in base alle vostre esigenze.
LIBRO DI TIZIANA LA ROCCA: A NATALE, NATURALMENTE CON ME MANGIO QUINDI SONO Manuale di Istruzioni per chi vuole Essere al Top a Natale e non solo. Pagine ricche di consigli pratici, pillole scientifiche di benessere, curiosità, obiettivi a portata di mano e ricette semplici bionutrizionali guarnite da suggerimenti medici. Acquista su Amazon il Libro Copertina flessibile.

Acquistabile con il Bonus Cultura e con il Bonus Carta del Docente.

Posted by Dott.ssa Tiziana La Rocca