Una sfida per contrastare l’infiammazione cronica intestinale.

La Bionutrizione Funzionale e l’Omotossicologia… una sfida per contrastare l’infiammazione cronica intestinale.
Oggi la speranza di vita è aumentata, si vive più a lungo, evidente! Ma è cambiato il modo di vivere a causa dell’inquinamento ambientale, dello stress, dei cibi raffinati, delle diete sbilanciate, della sedentarietà, dello squilibrio dell’ecosistema batterico intestinale… Ne consegue un aumento di malattie sempre più resistenti!

L’infiammazione cronica intestinale… possiamo definirla una malattia invisibile! Perché?

Le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali “MICI” comprendono la colite ulcerosa, il morbo di Crohn e le cosiddette coliti indeterminate. Le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali presentano una aspecificità di sintomi che non consentono un riconoscimento immediato della patologia quindi è essenziale il corretto approccio diagnostico.

La cronicità è determinata dall’alternarsi di fasi di benessere e da fasi di riacutizzazione dei sintomi della malattia.

La sintomatologia è caratterizzata da gonfiori addominali, dolori addominali, meteorismo, diarrea cronica e alvo alterato, febbre persistente, cefalea, dermatiti.

E’ necessario affidarsi ad una equipe di specialisti per la diagnosi e per la cura perché non esiste soltanto un farmaco specifico ma occorre seguire un preciso approccio terapeutico multidisciplinare.

Il corretto approccio terapeutico e l’accurata aderenza alle terapie prescritte dal medico possono prevenire le ricadute.

Approccio terapeutico bionutrizionale multidisciplinare dell’infiammazione cronica intestinale.

La corretta diagnosi medica, “storia clinica del paziente, esami di laboratorio, strumentali, endoscopici ed istologici”, è il primo momento essenziale per impostare un trattamento terapeutico che risulti corretto e completo… il medico deve occuparsi costantemente dello stile di vita del proprio paziente.

L’approccio terapeutico bionutrizionale multidisciplinare è caratterizzato da Terapia Bionutrizionale, costante attività fisica, combinazione di terapie farmacologiche della Medicina Accademica, dell’Omeopatia e dell’Omotossicologia “concezione innovativa dell’Omeopatia con un proprio corpus teorico, metodologico e terapeutico”.

Una alimentazione incongrua può condizionare lo stato di salute causando un’alterata capacità di risposta immunitaria e conseguenti patologie infiammatorie acute, croniche ed autoimmuni provocando un danno alla permeabilità selettiva della parete intestinale.

La diagnosi corretta e la terapia bionutrizionale di supporto sono assolutamente degli aspetti fondamentali nella gestione multidisciplinare dei singoli pazienti.

Bionutrizione Funzionale

E’ essenziale porre la concentrazione sull’influenza che ha il cibo per ridurre o controllare alcuni sintomi dell’infiammazione cronica intestinale ma la sola dieta corretta non caratterizza certo la cura.
Per cui è importante consigliare al paziente particolarmente durante i periodi di riacutizzazione della malattia di seguire oltre alla terapia farmacologica prescritta in ambulatorio alcune regole:

  • fare piccoli pasti frequenti.
  • limitare il consumo di latte e derivati caseari.
  • limitare i pasti abbondanti e ricchi di grassi.
  • ridurre l’introito di cibi con alto contenuto di fibre.
  • redigere un diario alimentare di tutti i cibi che favoriscono l’insorgenza dei diversi sintomi.

La prescrizione di una dieta ipotossica bionutrizionale funzionale personalizzata e dinamica indirizzata ad una rieducazione alimentare corretta e ad un giusto supporto nutrizionale può ripristinare l’equilibrio dell’organismo riducendo il rischio d’insorgenza di determinate patologie.

Terapia bionutrizionale funzionale.

Nella mia attività ambulatoriale, che svolgo a Roma, pratico sia la Medicina Accademica che l’Omeopatia Classica, l’Omotossicologia e la Bionutrizione Funzionale. Metto sempre al primo posto sia nella prevenzione che nel trattamento terapeutico delle patologie una accurata dieta bionutrizionale. Alimentazione personalizzata, equilibrata e rispettosa della specificità dell’essere umano per individuare cibi da non assumere nella fase acuta e quindi infiammatoria delle patologie. L’approccio terapeutico bionutrizionale funzionale può permettere ai processi fisiologici dell’organismo di effettuare dei veri processi riparativi.

L’Omeopatia e l’Omotossicologia sono discipline mediche… che operano, secondo scienza e coscienza, al fine di rendere sano l’individuo nella sua irripetibile individualità ed unicità sia biotipologica e costituzionale che miasmatica e di potenzialità biologica.
L’omeopatia e l’omotossicologia sono atti medici prescritti da un medico esperto. L’ iscrizione presso l’Ordine dei Medici e presso il Registro dei Medici che praticano queste discipline mediche sono indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta del medico.

LA DOTTORESSA TIZIANA LA ROCCA medico bionutrizionista omeopata omotossicologo riceve per appuntamento. STUDIO MEDICO Villa Ada World Medicine Doctor. La segreteria è a completa disposizione per fornirvi qualunque informazione per concordare un appuntamento in base alle vostre esigenze. Telefono 06 85305309 / 06 85305218
ROMA – zona Trieste/Parioli – Via Ceresio, 20

LIBRO DI TIZIANA LA ROCCA: A NATALE, NATURALMENTE CON ME MANGIO QUINDI SONO

Manuale di Istruzioni per chi vuole Essere al Top a Natale e non solo. Pagine ricche di consigli pratici, pillole scientifiche di benessere, curiosità, obiettivi a portata di mano e ricette semplici bionutrizionali guarnite da suggerimenti medici. Acquista su Amazon il Libro Copertina flessibile.
Acquistabile con il Bonus Cultura e con il Bonus Carta del Docente.

Posted by Dott.ssa Tiziana La Rocca