“Cortesie per gli ospiti” La Nostra Torta Clementina

“Cortesie per gli ospiti” La Nostra Torta Clementina.

Per una cena Bionutrizionale all’insegna della Natura e per dare un pizzico di genuina novità: La Nostra Torta Clementina per il Reality Show su Dplay canale Real Time “Cortesie per gli ospiti”… Stagione 12 – Episodio 24.

Clicca qui per vedere il nostro episodio

Il nostro tema della serata è “La Natura in Tavola”.

Con la precisa idea di preparare una cena infrasettimanale veloce, semplice, buona e vegetale per i nostri graditi ospiti.
Una cena sana e digeribile ma anche gustosa e sfiziosa portando in tavola la raffinata semplicità e la bontà della natura.

Il messaggio che abbiamo desiderato condividere durante il nostro episodio a “Cortesie per gli ospiti” è stato quello di sensibilizzare un pubblico eterogeneo sull’importante connessione tra salute e quello che mangiamo. Sull’importanza di ritornare a scegliere un cibo semplice, poco artefatto, magari fatto in casa, magari preparato con nuovi ingredienti per dare varietà alla nostra alimentazione.

Perché è nella semplicità della Natura che si nasconde una incredibile ricchezza nutrizionale ed è qui che inizia la strada per la salute.

Lo sai che? La nostra torta clementina

E’ una torta ricca di clementine, agrumi che derivano dall’incrocio tra l’arancio amaro e il mandarino, quindi sono frutti ricchi di vitamina C. Un vero tesoro dal punto di vista nutrizionale. Grazie alla presenza di vitamina C  sarà una torta che rinforzerà le nostre difese immunitarie quindi aspettiamo la fine dell’autunno per farne vere scorpacciate, così da contrastare  le diverse malattie stagionali invernali.

Le clementine sono frutti che favoriscono la diuresi contrastando la ritenzione idrica. Frutti ricchi di fibre benefiche indicati per chi soffre di stitichezza in grado di agevolare il transito intestinale. Inoltre sono ricchi di sali minerali quali il ferro, magnesio e potassio.

Idea in cucina

La nostra torta è semplice e veloce….con farina di riso e di mais, olio di riso, clementine e mele, decisamente una torta fruttosa.
Una dolce golosità senza zucchero, senza latte, senza glutine, senza burro, senza uova e senza lievito, fatta con farine artigianali macinate a pietra Mulino Marello,  proprio come abbiamo fatto noi! Grazie a questa azienda agricola piemontese per averci sostenuto nello stupire i nostri spettatori.

Procedimento

Disporre sul fondo della tortiera le clementine e la mela tagliata a tocchetti, mescolare con un cucchiaio di sciroppo di riso. Creare un composto dalla consistenza cremosa mescolando insieme le farine, il lievito, l’olio, lo sciroppo di riso e un frullato di clementine ed acqua. Versare il composto sopra la frutta tagliata. Cucinare in forno per circa 30 minuti. Una volta tiepida rovesciare la torta. Servire a temperatura ambiente.

Io la adoro!

E voi desiderate farla insieme a noi?… Ancora un pochino di pazienza, dovremo aspettare che le clementine siano di stagione… seguiteci su Naturalmente con noi Il gruppo Facebook.

Intanto non perdetevi il nostro episodio 24 Stagione 12 su D Play canale Real Time

Clicca qui 

Le mie riflessioni, curiosità e ricette nutrizionali sul Blog Magazine… il mio progetto editoriale homemade indelebile come soltanto la scrittura può essere.
Il mio hashtag è #tizianalaroccamediconutrizionista
Taggatemi su INSTAGRAM nelle vostre ricette semplici vegetali / vegane / glutenfree / senza lattosio / …
Aspetto le vostre foto direttamente su direct instagram

Posted by Dott.ssa Tiziana La Rocca