ORSINI & DAMIANI, una scoperta e un’idea di Verdura

Una nuova scoperta che ho accolto con grande entusiasmo… ORSINI & DAMIANI, una scoperta e un’idea di Verdura. E’ con gioia che vi coinvolgo nell’intervista che mi hanno rilasciato le simpatiche Laura e Alessandra Damiani.

I miei progetti di Educazione alla Salute e la mia costante e attenta analisi mi hanno portato a concentrare i miei studi sul mondo dei bambini!

Sono medico chirurgo docente formatore del Progetto Scolastico Educare Nazionale Pluriennale: Natura che Cura: il medico racconta… progetto pensato per sensibilizzare ed informare, sul tema della prevenzione naturale e alla conduzione di stili di vita salutari, i bambini ed i ragazzi al fine di rendere più preparati gli adulti del domani. (Progetto senza scopo di lucro).

Sensibilizzare le giovani generazioni ad una sana alimentazione è essenziale per favorire la consapevolezza di conoscenze e competenze che possano condurre alla prevenzione naturale e quindi al benessere.

Lezione Natura che Cura ( rispetto per la privacy dei bambini e per gentile concessione delle maestre)

Esperienza con i bambini, per i bambini e tra i bambini gioiosa emozionante e da rifare sempre insieme alla mascotte del mio BLOG MAGAZINE!

Mascotte del blog durante la ricreazione ( rispetto per la privacy dei bambini e per gentile concessione delle maestre)

Quindi certo che sono pronta… Per una nuova avventura alla scoperta dei prodotti della natura, stagionali e a Km 0, visti con gli occhi di chi li sceglie, li consiglia ai propri pazienti e li porta in tavola ogni giorno con gusto… per sentirsi bene.

Lo sai che? Verdura che Avventura.

ORSINI & DAMIANI, una scoperta ed una nuova idea di verdura. La mia Intervista a Laura e Alessandra… “Verdura che Avventura”.

Sarà una scoperta divertente: “Perché con le verdure non si scherza… si gioca”.

Laura e Alessandra Damiani

LAURA E ALESSANDRA QUAL’E’ LA VOSTRA MISSION AZIENDALE?

“Il pay off della Orsini e Damiani è “Dal 1968, coltiviamo valori” che racchiude in sé tutta la nostra mission aziendale. La nostra è una realtà familiare costruita su valori genuini, con radici ancorate nella tradizione e apertura alle nuove generazioni.

E’ a queste ultime che abbiamo pensato, quando a fine anni ‘90, abbiamo deciso di riconvertire le aziende agricole di proprietà in aziende a conduzione biologica, per tutelare le risorse ambientali e garantire loro un futuro sostenibile.

La nuova generazione della O&D è costituita da noi due, Alessandra e Laura Damiani, figlie del fondatore Filippo.

Noi abbiamo sempre creduto nell’importanza di accrescere l’interesse per la frutta e la verdura nei bambini, così come è sempre stato nella nostra vita.

Vita che da 6 anni si è arricchita con la nascita di Chiara, la figlia di Alessandra, e da 10 mesi con l’arrivo del piccolo Filippo, figlio di Laura. Queste gioie hanno alimentato ancor di più il desiderio di educare i più piccoli a una corretta alimentazione”.

VI CHIEDO DI RACCONTARE, CONSIDERATO CHE LA VERDURA APPORTA NUTRIENTI UTILI PER LA CRESCITA PER UNO SVILUPPO ARMONIOSO PER DARE ENERGIA E PER COLMARE EVENTUALI CARENZE, COME E’ NATA L’IDEA DEL VOSTRO MERAVIGLIOSO PROGETTO “VERDURA, CHE AVVENTURA” E QUALI SONO GLI OBIETTIVI.

“La scoperta del mondo delle verdure da parte dei bambini deve, secondo noi, passare anche attraverso la conoscenza delle fasi di lavorazione dei prodotti, prima che arrivino nei loro piatti.

Così abbiamo deciso di intraprendere un nuovo percorso, per coltivare l’amicizia tra i bimbi e le verdure: le visite guidate in azienda.

In più occasioni, classi della scuola materna e della primaria, accompagnate da maestre e insegnanti, hanno potuto scoprire, osservandolo da vicino, il viaggio che la verdura compie, dalla raccolta al confezionamento.

Purtroppo il lockdown dovuto al Covid-19 ha momentaneamente interrotto questa iniziativa didattica.

Ma ci vuole altro per frenare la nostra fantasia…

E così abbiamo deciso di creare un gioco da tavola e trasformarci negli avatar Ale e Lau, mantenendo così vivo il legame instauratosi coi più piccoli.

Avatar Lau e Ale

Lau e Ale sono le guide virtuali che accompagnano i bambini a conoscere il mondo delle verdure attraverso un gioco semplice, divertente, adatto a tutta la famiglia.

È possibile scaricare tutto il necessario sul sito aziendale e stampare il tabellone, ritagliare le pedine, montare il dado e via: inizia l’avventura!

Per continuare a creare nuovi progetti, per sensibilizzare i bimbi e i loro genitori, infine, è stato lanciato un sondaggio.

Attraverso poche e mirate domande, stiamo cercando di conoscere le abitudini a tavola dei bambini, per presentare le verdure in maniera sempre nuova, accattivante…

E per far crescere la cultura di una sana alimentazione, attraverso il coinvolgimento di tutta la famiglia.

Un altro nuovo progetto è nel cassetto, ma non possiamo ancora svelarlo. Se le fa piacere, glielo racconteremo presto!”

Stay tuned!

Le mie riflessioni, curiosità, attualità e ricette nutrizionali sul Blog Magazine… il mio progetto editoriale homemade indelebile come soltanto la scrittura può essere.

Taggatemi su INSTAGRAM @tizianalaroccaossino nelle vostre riflessioni e nelle vostre ricette semplici vegetali / vegane / glutenfree / senza lattosio / …

Il mio hashtag è #tizianalaroccamediconutrizionista

La mia pagina facebook: “Dott.ssa Tiziana La Rocca” Come e perché il medico nutrizionista può fare la differenza nell’evoluzione del percorso di Educazione Alimentare e del Gusto dei bambini. #medicoincucina

Posted by Dott.ssa Tiziana La Rocca

Dott.ssa Tiziana La Rocca Medico Chirurgo Omeopata Omotossicologo Nutrizionista