Due melagrane e la mascotte… tre stories in palette!

Due melagrane e la mascotte… tre stories in palette!

Nel mese di luglio scorso rientrando dal lavoro mi attendeva una sorpresa nel mio terrazzo, l’albero di melograno aveva alcuni piccolissimi fiori dal colore rosso vermiglio. Con gioia ho condiviso immediatamente il video nelle TRE STORIES IN PALETTE DI EDUCAZIONE ALIMENTARE INSTAGRAM.

“Rientrare dal lavoro e… sorpresa il mio albero di melograno!!!”

TRE STORIES IN PALETTE DI EDUCAZIONE ALIMENTARE…Tre brevi video da 15 secondi che svaniscono dopo 24 ore ma… terminate le 24 ore li trovate all’interno di una cartella “BIONUTRIZIONE” in evidenza sul mio profilo Instagram.

Il mio profilo instagram di nutritional influencer non è da confondere con i profili di food influencer… dove vengono condivise ricette e feed di immagini ghiotte. Il mio feed instagram ha sicuramente ricette golose e salutari ma con la consapevolezza di trasmettere principi di sana e corretta alimentazione.

Oggi in un momento di relax a casa, mio figlio mi regala lo scatto fotografico perfetto per il Progetto Educare… con l’immancabile mascotte e le mie due melagrane!

Lo sai che? La Melagrana

Sono diversi gli studi clinici che confermano gli effetti positivi del consumo del frutto del melograno in pazienti con disturbi infiammatori cronici.

I benefici per la salute sono legati alle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, per la ricchezza di punicalagine, di acido ellagico (antiossidante fenolico naturale), di fitoestrogeni e di vitamine C, B e K… che contrastano l’azione deleteria dei radicali liberi nell’organismo.

Il piccolo seme legnoso, all’interno della polpa del chicco, è ricco di acido oleico e linoleico essenziali sia per l’attività antiossidante che per l’attività gastroprotettiva.

La melagrana è un frutto ipocalorico e ricco di fibre quindi è da considerarsi adatto alla dietoterapia.

Lo possiamo definire un integratore alimentare sia per supportare le naturali difese immunitarie che per combattere la stanchezza e l’affaticamento.

Consiglio

La natura ci offre cibi che sono in grado di soddisfare le esigenze nutrizionali… il mio consiglio è mangiare al ritmo delle stagioni perché le esigenze mutano con il cambiare del clima e delle condizioni ambientali.

Idea in cucina

Green burger con insalatina mista invernale “Natura in Tavola” per una cena bionutrizionale all’insegna della Natura per il Reality Show su Dplay canale Real Time “Cortesie per gli Ospiti” … Stagione 12 – Episodio 24.

“Insalatina mista invernale: radicchio, scarola, rucola, carote e melograno.

Disporre i green burger in un piatto di portata con l’insalatina mista invernale condita con i chicchi di melagrane, l’olio extravergine di oliva, il sale e con le rape tagliate a spicchi, cotte a vapore e spadellate in padella con olio, sale e salvia.”

Cit.: dal mio libro A NATALE, NATURALMENTE CON ME.

PER APPROFONDIRE

Cosa è la Terapia bionutrizionale funzionale?

La terapia bionutrizionale funzionale è un programma nutrizionale con alimentazione personalizzata, equilibrata e rispettosa della specificità dell’essere umano. E’ importante individuare i cibi da non assumere nella fase acuta e quindi infiammatoria delle patologie. Grazie alla terapia bionutrizionale funzionale è possibile, attraverso l’alimentazione, migliorare lo stato di salute. L’approccio terapeutico bionutrizionale funzionale può permettere ai processi fisiologici dell’organismo di effettuare dei veri processi riparativi. Due pazienti con la stessa sintomatologia ricevono una terapia bionutrizionale funzionale diversa a seconda della sintomatologia individuale che predomina, per cui il cibo può essere impiegato con finalità terapeutica.

Al fine di approfondire le principali tematiche della bionutrizione e dell’omotossicologia.

Interviste e Rassegna Stampa: Radio Roma Capitale, Rivista Vivere Light, Youtube, Recensioni libri, Ebook.

In particolare il mio libro: A NATALE, NATURALMENTE CON ME MANGIO QUINDI SONO

Un manuale di Istruzioni per chi vuole Essere al Top a Natale e non solo. Pagine ricche di consigli pratici e pillole scientifiche di benessere. In particolare alcune curiosità e tanti obiettivi a portata di mano. Alcune mie ricette semplici e bionutrizionali guarnite da suggerimenti medici. Acquista su Amazon il Libro Copertina flessibile.  Acquistabile con il Bonus Cultura e con il Bonus Carta del Docente.


Prenota la tua visita medica
Dr.ssa Tiziana La Rocca
Centro di Medicina Specialistica
Roma

Posted by Dott.ssa Tiziana La Rocca