COS’È LA SARCOPENIA? Una sfida per contrastarla!

COS’È LA SARCOPENIA?  E VOI… SIETE CURIOSI COME LA MASCOTTE? La Terapia Bionutrizionale Funzionale e la Medicina Omotossicologica, una sfida per contrastare la sarcopenia.

Tra i diversi cambiamenti del corpo con l’avanzare dell’età uno dei più subdoli è proprio la perdita di massa muscolare causata anche da una minore capacità dell’organismo di assorbire le proteine dal cibo. La sarcopenia, progressivo declino della massa e della forza muscolare dovuto all’invecchiamento del corpo umano, rappresenta uno dei primi effetti dell’età avanzata!

Sarcopenia = 

  • Perdita di massa muscolare
  • Perdita di forza fisica
  • Aumento di fragilità
  • Tendenze all’affaticamento
  • Minore vitalità.

E’ necessario affidarsi ad una equipe di specialisti per la diagnosi e per la cura perché non esiste soltanto una strategia specifica ma occorre seguire un preciso approccio terapeutico multidisciplinare. Il medico chirurgo omeopata, omotossicologo, bionutrizionista dopo una accurata anamnesi patologica e alimentare, un questioniario bionutrizionale, un colloquio di orientamento diagnostico omotossicologico, una valutazione e misurazione antropometrica, eventuali prescrizioni di esami di laboratorio, radiologici e strumentali, ha la competenza di fare corretta diagnosi. 

E intanto…Tre strategie

  1. Terapia Bionutrizionale Funzionale programma nutrizionale con alimentazione personalizzata, equilibrata e rispettosa della specificità dell’essere umano. Per sostenere l’autonomia, la buona salute e per prevenire la sarcopenia e tutte le complicanze ad essa associate, è certamente opportuno, nel contesto di un corretto stile di vita e regime nutrizionale, perfezionare una terapia bionutrizionale funzionale con un idoneo apporto proteico.
  2. Attività motoria da praticare quotidianamente in modo moderato.
  3. Prescrizione medica di farmaci omeopatici e/o omotossicologici dopo accurata diagnosi al fine di ristabilire il corretto equilibrio delle naturali funzioni di difesa dell’organismo.

PER APPROFONDIRE

Cosa è la Terapia bionutrizionale funzionale?

La terapia bionutrizionale funzionale è un programma nutrizionale con alimentazione personalizzata, equilibrata e rispettosa della specificità dell’essere umano. E’ importante individuare i cibi da non assumere nella fase acuta e quindi infiammatoria delle patologie. Grazie alla terapia bionutrizionale funzionale è possibile, attraverso l’alimentazione, migliorare lo stato di salute. L’approccio terapeutico bionutrizionale funzionale può permettere ai processi fisiologici dell’organismo di effettuare dei veri processi riparativi. Due pazienti con la stessa sintomatologia ricevono una terapia bionutrizionale funzionale diversa a seconda della sintomatologia individuale che predomina, per cui il cibo può essere impiegato con finalità terapeutica.

Al fine di approfondire le principali tematiche della bionutrizione e dell’omotossicologia.

Una selezione delle mie pubblicazioni ed interviste video.

In particolare il mio libro: A NATALE, NATURALMENTE CON ME MANGIO QUINDI SONO

Un manuale di Istruzioni per chi vuole Essere al Top a Natale e non solo. Pagine ricche di consigli pratici e pillole scientifiche di benessere. In particolare alcune curiosità e tanti obiettivi a portata di mano. Alcune mie ricette semplici e bionutrizionali guarnite da suggerimenti medici. Acquista su Amazon il Libro Copertina flessibile.  Acquistabile con il Bonus Cultura e con il Bonus Carta del Docente.

Prenota la tua visita medica
Dr.ssa Tiziana La Rocca
Centro di Medicina Specialistica
Via Ceresio, 20 Roma
3515070654 / 06 85305309 / 06 85305218

Posted by Dott.ssa Tiziana La Rocca